Il Centro Clinico Diagnostico “G.B. Morgagni” Casa di Cura S.r.l. inizia la sua attività nel febbraio 1972, su precedente esperienza nella Casa di Cura San Giuseppe in Lavina che aveva operato dal 1963 al 1966 ad Aci Bonaccorsi (CT) e successivamente a Catania nell’attuale area Via del Bosco 105, fino al 1969, anno in cui demolita la vecchia struttura, fu costruita l’attuale, grazie a donazione del Prof. Emilio Castorina (1900-1978).
È organizzata al fine di operare con finalità diagnostica e terapeutica in regime ambulatoriale o di ricovero. Persegue inoltre finalità scientifica nosografica epidemiologica.
Il Centro è intitolato a Giambattista Morgagni.
Su proposta autonoma del medico di base o su quella di uno specialista, a seguito di una visita eseguita presso il C.C.D. Morgagni o in altri ambulatori esterni.
Qualora il ricovero ordinario derivasse da una richiesta del medico di base o da una visita specialistica svolta in altri ambulatori (all’esterno del C.C.D.) la congruità della richiesta del ricovero sarà vagliata dal medico di accettazione ricoveri.
C.C.D. G.B. Morgagni S.R.L.
Via del Bosco, 105
95125 Catania