Biografia
Il dott. Giuseppe Ippolito si laurea a 23 anni presso l’Università di Catania in Medicina e Chirurgia con 110 e lode nel 1996 per poi specializzarsi in Chirurgia Generale col massino dei voti nel 2002. Durante gli anni della specializzazione si reca negli Stati Uniti dove frequenta il corso intensivo e avanzato di chirurgia laparoscopica all’Università di San Francisco, direttore L. Way, e una research fellow di EndocrinoChirurgia presso l’ospedale di Mont Zion a San Francisco, direttore O.H. Clark. Nel periodo 2001/ 2002, approfondisce l’esperienza in campo di chirurgia oncologica presso l’Ospedale C.R.O. di Aviano, direttore Prof. C. Rossi.
Nel 2002 il suo percorso di specializzazione in EndocrinoChirurgia lo porta in Francia a lavorare come Assistente ospedaliero-universitario nei Centri Universitari di maggior prestigio internazionale.
Nel 2003 frequenta il servizio di Chirurgia vascolare ed endocrina dell’Ospedale Henri Mondor di Creteil, direttore Prof. D. Melliere, dove approfondisce le sue abilità nella diagnostica ecografica pre e intra-operatoria nelle patologie tiroidee e paratiroidee; nello stesso anno presso l’Istituto Gustave Roussy di Villejuif, nell’Unità di oncologia chirurgica tiroidea, direttore J-P Travagli, si occupa delle cura dei Carcinomi Tiroidei e delle Linfoadenectomie cervicali, specialmente nelle recidive neoplastiche.
Nel 2004 nel servizio di Chirurgia generale e endocrina dell’Ospedale Claude Huriez di Lille, direttore Prof. C. Proye, dove si interessa della chirurgia oncologica del pancreas e surrene.
Dal 2005 al 2007, opera presso il servizio di Chirurgia generale e endocrina dell’Ospedale La Timone di Marsiglia, Francia, direttore Prof. J-F Henry, specializzandosi in Chirurgia mini invasiva per la Tiroide e Paratiroide e la laparoscopia nei tumori surrenalici.
Questo percorso di formazione teorico-pratico lo porta al conseguimento nel 2007 dell’European Board di Endocrinochirurgia, a Vienna e del Premio come miglior pubblicazione per “Safety of laparoscopicadrenalectomy in patients with large pheochromocytomas: A Single InstitutionReview” all’ISW 2007, a Montreal, Canada.
Rientrato a Catania, prosegue il suo percorso con una collaborazione intensa con il Prof. F. Basile e il Prof G. Catania dell’Università di Catania, che lo porta a conseguire i seguenti titoli: dottorato di ricerca in “Fisiopatologia pre e post operatoria in chirurgia d’urgenza e d’elezione”, Titolare di Assegno di Ricerca nella fisiopatologia del rischio tromboembolico in oncologia chirurgica.
In questi anni è stato autore di articoli pubblicati in riviste internazionali ad elevato impact factor, ed è stato invitato a tenere relazioni ad importanti congressi nazionali ed internazionali. Attualmente esercita la sua attività chirurgica presso Ospedali di Eccellenza, a Catania, convenzionati col SSN, applicando le più moderne tecniche in chirurgia tiroidea e paratiroidea e in campo di oncologia endocrina.